Cosa vedere a Porto Cesareo: la bellezza delle spiagge

La bellezza delle spiagge di Porto Cesareo

La bellezza delle spiagge di Porto Cesareo, piccolo comune della provincia di Lecce, è davvero straordinaria, anzi questa località merita di essere considerata quella con uno dei più bei tratti costieri dell’intero Salento.

Il comune di Porto Cesareo

Porto Cesareo è una cittadina di circa 5.000 abitanti situata nel Nord Salento, sul versante ionico, un comune interamente affacciato sul mare che diviene una meta turistica molto gettonata nel corso dei mesi estivi, e non potrebbe davvero essere altrimenti, viste le spiagge che può vantare.

Nei dintorni di Porto Cesareo sono presenti, come detto, alcune delle più belle spiagge del Salento, dunque questa zona merita assolutamente una grande considerazione da parte del turista in vacanza in questo lembo di Puglia così ricco di fascino.

Mare limpidissimo ed un paesaggio incantevole

A rendere uniche le spiagge di Porto Cesareo è senza dubbio il mare: in questi tratti costieri, infatti, l’acqua si presenta pulita e limpidissima, al punto da consentire ai bagnanti di poter ammirare il fondale a occhio nudo in un modo sorprendentemente nitido.

A questo mare così speciale, inoltre, si accostano delle spiagge dalla sabbia molto fine e dall’accesa tonalità di bianco, assai spesso situate a ridosso di suggestivi tratti di verde, tipici della macchia mediterranea.

Nel complesso, dunque, il paesaggio offerto dalle spiagge di Porto Cesareo si rivela davvero paradisiaco, degno della copertina di un esotico dépliant turistico.

Qui è possibile scegliere Residence, B&B o appartamenti in affitto per godere delle “bellezze” del luogo.

Alcune preziose indicazioni

Chi si reca a Porto Cesareo può scegliere tra ampi tratti di spiaggia libera e lidi balneari molto ben attrezzati; in queste zone, peraltro, vi sono degli stabilimenti molto rinomati, in grado di accogliere i loro ospiti all’insegna del massimo comfort.

Porto Cesareo e le zone limitrofe offrono variegate possibilità a livello di strutture ricettive e di immobili proposti in affitto direttamente dai loro proprietari, e non è affatto un problema, per chi si sposta in auto, trovare parcheggio.

Nel mese di agosto, soprattutto nei weekend, un po’ di traffico deve essere preventivato, ma nulla che possa rendere stressante o meno piacevole spostarsi verso queste paradisiache spiagge salentine.

La spiaggia di Porto Cesareo e la magnifica Località “L’Approdo”

Il turista che giunge in Salento, in genere, non conosce bene quali sono i tratti di costa più affascinanti di questa zona, dunque è assai interessante fornire alcune utili indicazioni.

La cittadina di Porto Cesareo ha una spiaggia nel suo centro urbano, una piccola spiaggia molto piacevole, non c’è che dire, ma nulla a che vedere con lo splendore di cui è possibile godere a pochissimi chilometri di distanza.

Uno dei posti più belli di questa zona è certamente la cosiddetta Località L’Approdo, un tratto molto apprezzato per la presenza di alcuni lidi molto rinomati e soprattutto per la sua straordinaria bellezza.

Non si esagera se si definisce trasparente l’acqua di questo splendido tratto costiero, le sue spiagge hanno un colore molto chiaro, degno di un paesaggio esotico, ed a breve distanza dalla costa sorge un piccolo isolotto, l’Isola dei Conigli, che gli sportivi più aitanti sono soliti cimentarsi nel raggiungere a nuoto nelle giornate meteorologicamente più favorevoli.

Due altri splendidi tratti di costa: Torre Lapillo e Punta Prosciutto

Se si parla di Porto Cesareo e dello splendore delle sue spiagge non si può non citare la sua unica frazione, Torre Lapillo, località nota per la sua torre che domina l’orizzonte e che vanta delle spiagge altrettanto affascinanti, molto simili a quelle di Località L’Approdo.

Non può che esser definita un paradiso anche la vicina località di Punta Prosciutto, situata alcuni chilometri più a Nord.

Anche questa zona è una scelta di primo livello per trascorrere delle lunghe e piacevoli giornate tra sole e mare: il suo paesaggio è quello proverbiale di queste zone, ovvero acqua cristallina ed ampie spiagge di sabbia sottile.

A rendere ancor più caratteristica la zona di Punta Prosciutto, tuttavia, vi sono anche delle dune particolarmente evidenti: anche nei tratti precedentemente descritti non è raro imbattersi in delle piccole dune situate a ridosso della spiaggia, ma a Punta Prosciutto riescono a raggiungere anche i 10 metri di altezza.

Insomma, le spiagge di Porto Cesareo non possono che stupire positivamente il turista che le visita per la prima volta: trascorrere una giornata al mare nei luoghi citati è davvero un’esperienza unica, e basta osservare le fotografie di queste località, d’altronde, per comprenderlo.