L’isola che c’è: bed and breakfast a Favignana

L’isola che c’è: bed and breakfast a Favignana

Mare, sole, tanta storia e tanta ricchezza culturale. Alla scoperta delle tradizioni locali, dei sapori della cucina regionale su una piccola isola delle Egadi, ricca di angoli da sogno e da cui contemplare sia la nascita che il tramonto del sole sul mare. È l’isola di Favignana, forse l’isola più caratteristica dell’arcipelago che si trova accanto all’isola maggiore, la Sicilia.

In luoghi così piccoli e particolari, l’atmosfera del posto si respira assieme a chi in qui luoghi vive, e questo è tanto più vero se stiamo parlando di un’isola, che racchiude un mondo per molti versi fuori dal tempo, unico ed affascinante.

Chi sceglie di vivere in una piccola isola è in grado di offrire ai propri ospiti non solo le specialità tipiche del luogo per una colazione che abbia il profumo di quella terra, ma anche suggerimenti, indicazioni, racconti che avvicinano alla cultura, alla tradizione, ed offrono una prospettiva diversa anche al turista, permettendogli di vedere veramente dentro lo spirito del luogo.

Il tipo di soggiorno che ci permette di avere tutto questo, è tipicamente l’alloggio in un bed and breakfast, e tra i vari bed and breakfast a Favignana possiamo trovare davvero gestori appassionati del posto, che ci possono offrire molto di più di un semplice soggiorno. È il caso, ad esempio, del Bed and Breakfast Dimora Cala del Pozzo, di cui potete leggere la storia sul loro sito web.

Quello della formula del Bed and Breakfast è un modo di ricevere e di offrire accoglienza turistica che è molto più vicino si ai luoghi, che vengono valorizzati al meglio, sia agli ospiti, che possono usufruire di una ospitalità personalizzata, non disgiunta da un naturale arricchimento.

I luoghi da visitare, i piccoli angoli da scoprire, il rumore del mare mentre ci si sdraia al sole , magari scegliendo una nuda roccia un poco isolata, offrono non solo la possibilità di godersi pienamente una vacanza senza limiti di tempo, senza vincoli di orario per i pasti, godendo quando lo si desidera di una ospitalità calda e sincera e non semplicemente di una accoglienza che, seppur professionale, troppo spesso in altri tipi di struttura tende a diventare anonima, spersonalizzata.

Chi vive ed ha scelto di lavorare con i turisti a Favignana, è in grado di offrire non solo le migliori soluzioni per il pranzo o per la cena, ma anche di stupire raccontando la storia della piccola isola, che è ricca di avvenimenti molto spesso lasciati in secondo piano dalla storia più generale, ma che sono invece un modo per capire ed apprezzare al meglio anche le strutture architettoniche dell’isola.

Con la scelta di un Bed and Breakfast a Favignana, si sfata senza ombra di dubbio un preconcetto che spesso si lega ai piccoli luoghi isolati ed ancor di più alle piccole isole. Scegliendo un Bed and Breakfast a Favignana si scoprirà infatti che chi vive in una piccola isola non solo apprezza la presenza dei turisti, ma è anche in grado di offrire, a chi vuol visitare quei luoghi e bearsi gli occhi con lo splendido mare, una ragione anche personale ed umana, seppur sempre professionale, per tornare a visitare Favignana.